Eleonora Loviglio

Sono Eleonora Loviglio, psicologa clinica, da sempre appassionata di psicologia, benessere e crescita personale.

Mi sono laureata in Psicologica Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università Bicocca di Milano con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale riguardante la relazione tra sogni, ricordi e modello di attaccamento nei bambini. Dopo essermi iscritta all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ho iniziato la mia pratica clinica. Nel corso degli anni ho collaborato, prima in qualità di tirocinante, poi come collaboratrice esterna, con l’Ospedale di Somma Lombardo lavorando all’interno della Comunità riabilitativa ad alta assistenza (Cra) occupandomi di interventi psicoeducativi e riabilitativi per adulti, conducendo gruppi volti al potenziamento delle abilità cognitive e gruppi sulle tecniche di gestione dell'ansia. In seguito mi sono formata come istruttrice per la pratica Mindfulness e ho condotto percorsi di Mindfulness di gruppo. Attualmente collaboro con il Centro Psico-sociale di Parabiago (Cps) per attività di consulenza psicologica e di sostegno per adulti e adolescenti.

Completa la mia formazione clinica il percorso di specializzazione in Psicoterapia Integrata Breve Focale presso la Scuola ISERDIP di Milano. La passione per il mio lavoro mi stimola a formarmi e aggiornarmi continuamente, difatti ho acquisito la Formazione di I e II livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e ho approfondito attraverso corsi e seminari la Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Attualmente lavoro come psicologa in studio privato occupandomi di benessere psicologico e potenziamento delle proprie risorse nel ciclo di vita, con percorsi perlopiù individuali rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Nel mio lavoro cerco di aiutare le persone a superare momenti di crisi facendo emergere le loro potenzialità e ricostruendo insieme il significato degli eventi così da affrontare le difficoltà e migliorare la qualità di vita.

Un presupposto fondamentale, per la ricerca della soluzione migliore alle necessità di ciascuna persona, è dato dalla capacità di utilizzare un approccio unico e pensato ad hoc, in base alle caratteristiche e alle risorse di ciascuno.

Iscrizione all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 21035